GARFIDI accreditata al FONDO CENTRALE

Mediocredito Centrale di Roma, Ente Gestore del Fondo Centrale di Garanzia per le Piccole Medie Imprese, ha accreditato da qualche giorno il GARFIDI  Cooperativa di Garanzia Alto Adige all’accesso all’agevolazione pubblica ai sensi della Legge 662/96;

ciò consentirà al Garfidi di poter contro-garantire le proprie garanzie rilasciate a favore delle Banche per facilitare l’accesso al credito alle proprie PMI clienti. Il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI è uno strumento creato diversi anni or sono e che si è sviluppato fortemente nel tempo diventando di fondamentale importanza nel panorama nazionale in momenti di crisi come quelli che purtroppo stiamo attraversando. Fino a poco tempo fa poco utilizzato da Banche e Imprese Altoatesine, che non hanno usufruito dei benefici correlati: maggior credito alle Imprese, minor rischio per le Banche. Come ricorda il presidente Gert Lanz: „GARFIDI ha cercato ed ottenuto l’accreditamento proprio per agevolare l’utilizzo di questo strumento attraverso le garanzie che GARFIDI già oggi offre e che però potranno – grazie alla contro-garanzia del Fondo - raggiungere una maggiore consistenza e percentuale di copertura nell’interesse delle PMI clienti a favore delle Banche convenzionate.“ Inoltre sottolinea: „In questo contesto GARFIDI si propone come partner delle Imprese e delle Banche locali affinché si possa raggiungere una maggiore percentuale di sfruttamento del Fondo Centrale: il Trentino Alto Adige ha assorbito nel 2014 solo lo 0,8% del Fondo Centrale di Garanzia con 730 finanziamenti concessi per ca. 175/mio di euro, a livello provinciale questi numeri sono ancora più esigui.“ A livello nazionale il Fondo Centrale di Garanzia ha assistito 86.237 operazioni con 12.935/mio di finanziamenti erogati. 

 
Previous
Covengo presso la Camera di Commercio: il Fondo per le Garanzie

Covengo presso la Camera di Commercio: il Fondo per le Garanzie

GARFIDI organizza un convegno sul Fondo per le Garanzie insieme alla Camera di Commercio in occasione del recente accreditamento come "certificatore del merito creditizio" read more
GARFIDI È PER LE IMPRESE

GARFIDI È PER LE IMPRESE

Nel corso di una conferenza stampa GARFIDI ha presentato il lavoro svolto nei primi tre anni della sua attività read more
Next

Creditcrunch?

GARFIDI Cooperativa di Garanzia assiste i piccoli e medi imprenditori dell'Alto Adige nel processo di richiesta di credito nelle varie forme presso le banche. In questo contesto la Cooperativa di Garanzia funge da Partner e consulente dell'impresa e la sostiene con azioni specifiche per facilitare l'accesso al credito. Tra queste è compresa anche e soprattutto una consulenza competente e professionale.

Garfidi:

  • È una cooperativa con più di 2.500 soci
  • Emette garanzie fideiussorie a favore delle imprese altoatesine
  • Di norma copre perdite fino al 50 %
  • Collabora strettamente con le associazioni di categorie LVH-APA, hds-unione, HGV, CNA-SHV, Confesercenti-Verband der Selbständigen e Verband der Freiberufler – Associazione dei liberi professionisti
  • Ha un ufficio nel City Tower, Via Macello 30/C ai piani di Bolzano
  • È raggiungibile via mail: info[at]garfidi[dot]it o via telefono:
    0471 057555
  • Opera anche tramite 5 Garfidi Points presso le associazioni: associazioni LVH-APA, hds-unione, HGV, CNA-SHV e Confesercenti-Verband der Selbständigen
  • Ha più di 40 anni di esperienza nel settore del credito
  • è accreditata dal Fondo Centrale per le PMI
  • Download INFOSCHEDA (foglio informativo) in vigore dal 14/2/2017
  • Documenti richiesti per la domanda di garanzia (dal 10/4/2017)

11 CONSIGLI per finanziarVi meglio

GARFIDI sostiene le piccole e medie aziende con garanzie e con suggerimenti per migliorare la situazione finanziaria

GARFIDI ha elaborato 11 consigli per ottenere una migliore struttura finanziaria e per migliorare il rapporto con i vostri istituti finanziari, al fine di agevolare l'accesso al credito delle piccolissime, piccole e medie imprese dell'Alto Adige.

PDF Download qui...

Diventare socio di GARFIDI è molto semplice!

Mandateci una visura camerale recente ed un documento d’identità del legale rappresentante a info[at]garfidi[dot]it e noi prepariamo la domanda di iscrizione a GARFIDI Cooperativa di Garanzia Alto Adige.

Dopo le firme necessarie, il versamento della quota sociale di Euro 250 e la tassa di ammissione di Euro 50 la domanda verrà presentata al Consiglio di Amministrazione di GARFIDI.

Come soci di GARFIDI Cooperativa di Garanzia dell’Alto Adige farte parte di una grande comunità solidale a favore delle piccole e medie imprese dell’Alto Adige ed avrete diritto alle prestazioni della stessa.

Ovviamente potete rivolgervi anche a uno dei nostri GARFIDI Point’s direttamente.

La base normativa

GARFIDI è una cooperativa indipendente di diritto privato di proprietà dei propri soci. Questi vengono radunati almeno una volta all’anno per l’Assemblea dei soci.

La Provincia Autonoma di Bolzano riconosce l’importanza della cooperativa di garanzia e la sostiene sulla base della legge provinciale n. 4 del 19/2/2012 (il testo integrale lo trova qui)