Previous
GARFIDI e il Corona Virus

GARFIDI e il Corona Virus

GARFIDI sta mettendo in atto azioni precauzionali. Altre misure sono allo studio. read more
Next

11 CONSIGLI per finanziarVi meglio

GARFIDI sostiene le piccole e medie aziende con garanzie e con suggerimenti per migliorare la situazione finanziaria

GARFIDI ha elaborato 11 consigli per ottenere una migliore struttura finanziaria e per migliorare il rapporto con i vostri istituti finanziari, al fine di agevolare l'accesso al credito delle piccolissime, piccole e medie imprese dell'Alto Adige.

PDF download qui...

Creditcrunch?

GARFIDI Cooperativa di Garanzia assiste i piccoli e medi imprenditori dell'Alto Adige nel processo di richiesta di credito nelle varie forme presso le banche. In questo contesto la Cooperativa di Garanzia funge da Partner e consulente dell'impresa e la sostiene con azioni specifiche per facilitare l'accesso al credito. Tra queste è compresa anche e soprattutto una consulenza competente e professionale.

Garfidi:

  • è una cooperativa con più di 3.000 soci
  • emette garanzie fideiussorie a favore delle imprese altoatesine
  • di norma copre perdite fino al 50%
  • collabora strettamente con le associazioni di categoria LVH-APA, hds-unione, HGV, CNA-SHV, Confesercenti-Verband der Selbständigen e Verband der Freiberufler – Associazione dei liberi professionisti
  • ha un ufficio nel City Tower in Via Macello 30/C, ai piani di Bolzano
  • è raggiungibile via e-mail info[at]garfidi[dot]it o via telefono al 0471 057 555
  • opera anche tramite 5 Garfidi Points presso le associazioni LVH-APA, hds-unione, HGV, CNA-SHV e Confesercenti-Verband der Selbständigen
  • ha più di 40 anni di esperienza nel settore del credito
  • è accreditata al Fondo Centrale di Garanzia per le PMI
  • scarica l'INFOSCHEDA (foglio informativo) in vigore dal 11/12/2019
  • documenti richiesti per la domanda di garanzia (dal 10/02/2020)

ACCESSO PRIVILEGIATO alle garanzie del governo

La Cooperativa di Garanzia GARFIDI Alto Adige offre alle aziende altoatesine un accesso privilegiato al Fondo centrale di garanzia (Fondo Centrale per le PMI).

Le garanzie GARFIDI possono quindi essere coperte in aggiunta tramite questo strumento governativo, che offre alla banca finanziaria un vantaggio notevole nel deposito di capitale, in particolare. Questo vantaggio rispetto alla banca è positivo per l'azienda!

L'accesso al fondo di garanzia centrale è fornito direttamente tramite GARIFIDI o nei punti GARIFIDI. In primo luogo, mediante una semplice richiesta di indagine preliminare, la misura in cui una società ha diritto a una garanzia e la sua entità.

La controgaranzia del Fondo Centrale non è una condizione per una garanzia del GARFIDI ma uno strumento aggiuntivo!


Diventare socio di GARFIDI è molto semplice!

Mandateci una visura camerale recente ed un documento d’identità del legale rappresentante a info[at]garfidi[dot]it e noi prepariamo la domanda di iscrizione a GARFIDI Cooperativa di Garanzia Alto Adige.

Dopo le firme necessarie, il versamento della quota sociale di Euro 250,00 e la tassa di ammissione di Euro 50,00 la domanda verrà presentata al Consiglio di Amministrazione di GARFIDI.

Come soci di GARFIDI Cooperativa di Garanzia dell’Alto Adige farte parte di una grande comunità solidale a favore delle piccole e medie imprese dell’Alto Adige ed avrete diritto alle prestazioni della stessa.

Ovviamente potete rivolgervi anche a uno dei nostri GARFIDI Point’s direttamente.


Richiesta della CR alla Banca d'Italia

Garfidi offre una richiesta presso la Banca Centrale della Banca d'Italia:


Il rispettivo modulo (per le persone fisiche o giuridiche) deve essere scaricato, compilato e firmato dal richiedente ed inoltrato - assieme ad un documento di identificazione attuale del richiedente - al nostro indirizzo PEC garfidi.garantiegenossenschaftsuedtirol[at]pec[dot]it.

Appena avremo riscontro da parte della Banca d'Italia, Vi contatteremo al più presto possibile.


La base normativa

GARFIDI è una cooperativa indipendente di diritto privato di proprietà dei propri soci. Questi vengono radunati almeno una volta all’anno per l’Assemblea dei soci.

La Provincia Autonoma di Bolzano riconosce l’importanza della cooperativa di garanzia e la sostiene sulla base della legge provinciale n. 4 del 19/2/2012 (il testo integrale lo trova qui)