Il Fondo Garanzia per le PMI nel nuovo anno
Proroga delle misure fino al 31.12.2023.
Le misure del Fondo Garanzia per le PMI sono state prorogate fino al 31 dicembre 2023 in base alla Legge di Bilancio 2023. Pertanto, si applicano ancora le stesse disposizioni del regime de minimis e del Temporary Crisis Framework, che di seguito verranno brevemente riassunte:
- Rating: per ogni richiesta di garanzia (ad eccezione delle start-up) verrà applicato il modello di Rating del Fondo. La valutazione si basa sui dati contabili e la Centrale Rischi dell'impresa beneficiaria. Il rating è composto da cinque classi e tutte hanno accesso al Fondo.
- Percentuali massime di garanzia: Le coperture di garanzia variano tra il 60 % e il 90 % a seconda della classe di rating, del tipo di garanzia e dello scopo di finanziamento.
- Start-up: Per le start-up si consiglia una garanzia Garfidi con riassicurazione, in quanto Garfidi come cooperativa di garanzia autorizzata, può offrire un accesso più semplice al Fondo.
- Plafond: il limite di garanzia per ogni azienda è stato aumentato a 5 milioni (attenzione: questa misura non è ancora attiva per causa di una conferma mancante dell'UE).
Le misure del Temporary Crisis Framework e della Sezione Speciale Turismo rimangono invariate e sono riportate nelle relative notizie.